0

Il giardino in oasi di relax

Consigli utili a trasformare il vostro spazio verde in area di puro benessere

giardinoI colori raggianti, l’esplosione della natura in anfratti variopinti e il desiderio di refrigerio sono indizi minuti che non lasciano spazio a dubbi: l’estate ci avvolge, ci affascina e ci conquista.

Poco male se le ferie sono ancora lontane perché se disponete di un giardino potrete, in poche semplici mosse e con qualche complemento di design, trasformarlo nel vostro resort ideale, varcando appena la soglia interna della vostra casa.

Rinnovare l’arredamento esterno vi permetterà, per esempio, di iniziare a godere della frescura serale, mettendovi in contatto con la natura e addentrandovi in una dimensione di benessere assolutamente accessibile, con un prolungamento di passo.

Ecco 8 semplici mosse per trasformare il giardino in oasi di relax

  1. SPERIMENTATE: ospitate nuove piante rampicanti e ornamentali, magari ricche di variopinte fioriture. Se non possedete il pollice verde, affidatevi ad un bravo giardiniere che sappia interpretare col linguaggio floreale le vostre personali esigenze di gusto.
  2. DONATE UN PIACEVOLE EFFETTO DI PROFONDITÀ ad esempio mediante l’uso strategico di specchi che amplificano l’area visiva;
  3. RITAGLIATE UN’AREA SEMPRE IN OMBRA per ripararvi durante le ore più calde del giorno grazie a gazebi, tendaggi e ombrelloni;
  4. ISPIRATEVI ALLA FILOSOFIA ZEN ad esempio includendo un corso d’acqua o un laghetto ricco di ninfee;
  5. DISPONETE UN POSTO AL SOLE dove fruire dei raggi da una chaise longue o da una comoda sdraio che vi assicureranno un’invidiabile tintarella. Posizionatele sempre in prossimità di zone d’ombra come pergolati e ombrelloni.
  6. CURATE E ADORNATE L’INGRESSO in modo da includere una soglia riconoscibile che delimiti e definisca il significato generale, il tema che vorrete dare al vostro giardino;
  7. INDIVIDUATE UN ELEMENTO PROTAGONISTA che renda il vostro spazio verde unico e riconoscibile come una statua, un pozzo, una fontana.
  8. PREDISPONETE UN ANGOLO ADIBITO A CIASCUNA DELLE ATTIVITÀ CHE SVOLGETE SOLITAMENTE IN GIARDINO, ad esempio un’area dedicata ai più piccoli, alla lettura o alla conversazione e al ricevimento degli ospiti.

giardino bambini_2

Se siete amanti della quiete serale e non avete troppo tempo da dedicare al giardinaggio disponete punti di illuminazione da esterno che offrano un’atmosfera intima ma visibile e chiara. Non avrete bisogno di molto altro: aggiungete la compagnia di un buon libro, la voluttà di un dessert che appaghi il vostro palato o una piacevole conversazione ovattata. Vi raccomandiamo, in questo caso  di bandire conversazioni che vi crucciano. E se cominciaste semplicemente a contemplare le stelle?

stelleSe non avete molto tempo per rinnovare il vostro giardino, ma fremete al desiderio di godere di un’oasi di relax, cominciate dalle sedute: assicuratevi di averne di confortevoli, ergonomiche e dal design piacevole e gratificante. Assumere una posizione agevole vi  permetterà di sentirvi immediatamente a vostro agio e di concedervi una lauta porzione di coccole. Abbandonatevi in forme rotonde ed accoglienti oppure essenziali e funzionali: otterrete così la chiave per un rifugio che, se vorrete, si tingerà di romantico: è il vostro giardino, rinnovato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *