1

Estate: tempo di cene all’aperto

Trucchi per un perfetto menu estivo

Le temperature e il desiderio di refrigerio non lasciano spazio a dubbi: l’estate è nel pieno della sua magnifica esplosione. Se durante il giorno cerchiamo sollievo dalla calura, col calar del sole è un piacere godere dell’aria aperta, veniam fuori come gatti perché è estate ed è tempo di cene all’aperto.
Ritrovarsi nelle sere d’estate a cenare insieme, in famiglia o in compagnia di amici è un’occasione di convivialità e condivisione, un momento per godere della meritata frescura serale in armonia. La buona compagnia è sicuramente l’ingrediente più importante, ma deliziare i palati e appagare i gusti anche dei frequentatori assidui della vostra tavola, contribuirà al benessere di ciascuno. Vi proponiamo dei trucchi per un perfetto menu estivo capace di alimentare l’armonia dei vostri commensali.

Pad_Sky_(5)-800x800Estate: tempo di cene all’aperto

Per godere della frescura senza appesantirvi puntate a piatti unici, preparateli in largo anticipo durante le prime ore del mattino, li ritroverete freschi e pronti alla sera, ma non esagerate con le quantità: un’insalata di riso che si protrae da più di tre giorni, anche se incrementata con qualche ingrediente nuovo, è pur sempre un piatto vecchio decisamente poco appetitoso.
Per un perfetto menu estivo variate spesso tipologia e ingredienti: per i piatti freddi potete spaziare dalla classica insalata di riso ad una più consistente pasta fredda, condita con ortaggi ed ingredienti freschi, fino al marocchino cous cous, piatto esotico che si presta a un’ampia varietà di abbinamenti e gusti.

Se siete amanti dei cereali e vi piace sperimentare potrete provare svariati semi: orzo perlato, quinoa, semi di lino, di papavero, grano saraceno, bulgur di soia e abbondanti varietà di riso come quello venere, integrale e basmati, solo per citare quelli più in voga. In commercio ne esistono ormai per tutti i gusti, molte miscele sono pronte in poco più di 10 minuti e possono essere arricchite da tutti gli ingredienti che stuzzicano il vostro appetito: pesce fresco grigliato, ortaggi marinati, carne ai ferri aromatizzata con ingredienti semplici come olio, lime, menta, pepe in grani e sale aromatizzato. Liberate la vostra fantasia! A cottura ultimata non servirà eccedere con i grassi: puntate all’aceto di mele in sostituzione ad abbondante olio o burro, e poi limone, salsa di soia, aceto balsamico o glasse per un retrogusto agrodolce. Fate che non manchi mai freschezza e fantasia e il gioco è presto fatto.

Se in casa avete la fortuna di ospitare un appassionato o un dilettante di barbecue potete puntare ad un menu di carni ben scelte, che potrete aromatizzare con salse di frutta, glasse per arrosti, spezie esotiche o la più tradizionale senape o salsa tartara. Se non volete prepararne di vostre, potete puntare su una culinaria, quella italiana, ricca di spunti e tradizionali sorprese. Vi suggeriamo di puntare sul Made in Italy per apprezzare le fantasie territoriali e gustare leccornie regionali. Leggete attentamente  la lista degli ingredienti, specie quando siete attratti dai prodotti esteri.

Indovina chi viene a cena

Avete invitato a cena ospiti non consueti? Non cercate di strafare sperimentando ricette che non avete mai provato coi vostri cari, rischiereste pessime figure. Puntate ad uno dei vostri piatti migliori, scelto dai vostri commensali abituali e inserito a pieno titolo nella vostra top-ten aggiornata.Se il livello di amicizia coi vostri ospiti è abbastanza elevato, proponetegli di suddividervi i compiti e le portate: condividerete con i vostri commensali piatti che provengono da cucine diverse e mangerete pezzi dell’ospitalità di ciascuno.
L’estate è tempo di cene all’aperto e la condivisione dei piatti è un modo per creare reti di reciprocità, potrete scambiarvi le ricette o se preferite, suggerire il piatto forte di ciascuno, a gentile richiesta.

Se l’occasione è invece più formale e vi piace dilettarvi vi suggeriamo il finger food: estremamente di moda è pensato per palati raffinati desiderosi di assaporare piatti diversi, stimolando le papille. Quantità mignon per non appesantirsi: l’ideale per una cena estiva. I servizi di posate per il finger food sono ormai comuni anche nella grande distribuzione, dove potrete trovare elementi monouso assolutamente accessibili. Stupirete i vostri commensali e li delizierete con un tema portante, che vi consigliamo di trasmettere in modo coerente anche con un’part_libeccioAN_bora-800x800accurata scelta delle bevande da abbinare.

Cucinare non è assolutamente il vostro forte e la cosa che meglio vi riesce è riconoscere un buon piatto da ciò che non lo è? Non rinunciate al piacere di avere buoni ospiti a cena deliziandovi della loro compagnia, affidatevi ad un buon catering o ad un servizio di asporto decisamente meno dispendioso. Voi, meglio di chiunque altro, conoscete i migliori ristoranti vicino a casa vostra o nei pressi della località delle vostre vacanze. Sarete comunque ospitali, perché sceglierete accuratamente il menu e il vostro fornitore per la cena. Se, malauguratamente, il risultato fosse davvero disastroso, potrete vantarvi di non aver cucinato voi!

Se i vostri ospiti hanno bambini al seguito, invece, semplificate il menu per loro, ma vi consigliamo di proporre qualcosa di affine e simile al menu dei grandi, che sia almeno preparato con la stessa attenzione e cura riservata agli adulti. Non costringeteli a rimpinzarsi dei soliti panati per bambini. Se prevedete che ci saranno anche animali domestici o ne possedete uno, prevedete delle scodelle di acqua per i vostri amici animali, sarà il suo padrone poi a curarsi  che si alimenti regolarmente.

Aggiungi un posto a tavola con pratiche e semplici mosse

La comitiva della cena si è inaspettatamente allargata per un numero di commensali superiore a quello per cui siete normalmente attrezzati? Niente panico! E’ estate ed è tempo di cene all’aperto: siamo tutti generalmente meno strutturati e aggiungere un posto a tavola è spesso molto più semplice di quel che credete. Puntate alla complicità dei venti: Levante, Libeccio e tavolo-pieghevole-per-esterni-roy-70x70cm-1-800x800Maestrale sono solidi tavoli da esterno pratici, allungabili che vi aiuteranno ad ampliare gli spazi della vostra ospitalità; insieme ad Alloro e a tutti i nostri tavoli allungabili vi consentiranno, in pochi semplici gesti, di giocare il vostro asso nella manica per essere pronti ad una socialità piacevolmente allargata.

Se la comitiva vi sorprende con numeri veramente inattesi invece, puntate a pratiche soluzioni pieghevoli: facili ed efficaci, possono essere riposte con pochi gesti e il minimo ingombro, saranno vostri alleate per le cene all’aperto e le piccole gite fuori porta, i picnic primaverili, le gite al lago e per tutti i momenti all’aria aperta. I pieghevoli Roi, ad esempio, disegnati dal designer Roberto Serio, sono la soluzione ideale per arredare e regalare un tocco di colore al vostro spazio aperto. Pratici, funzionali e sempre a disposizione sono facili da spostare e da richiudere.Trovi molte altre soluzioni, adatte ad ogni tipo di esigenza, sul nostro e-commerce.
Credete che mettere in piedi un complemento pieghevole richieda il supporto di un ingegnere? Niente affatto! Vi proponiamo la soluzione in un Zic pronta in un Zac! Guardate il video! Sorprendente vero? Trovate Zic-Zac, il coloratissimo tavolo pieghevole con due solide sedie da esterni sul nostro sito, insieme ad altre soluzioni pieghevoli. Bastano alcuni semplici gesti e sarete in grado di ampliare lo spazio della vostra ospitalità in completa comodità.
Per conoscere più soluzioni per attrezzare con gusto gli spazi per le cene all’aria aperta, visitate il nostro e-commerce: resterete piacevolmente stupiti di come gli spazi possono essere arricchiti e arredati con tutto il gusto del Made in Italy. Siete alla ricerca della soluzione giusta ma non sapreste da dove iniziare? Rivolgetevi con fiducia ai nostri consulenti e architetti: loro saranno in grado di fornire la soluzione ideale, quella più in sintonia coi tuoi gusti e le tue necessità anche in estate, quando è tempo di cene all’aperto.

 

 

Redazione

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *