1

L’eleganza non va in vacanza

Siate chic anche in spiaggia

Spunti per rispettare le buone maniere anche in vacanza (e non rischiare di far brutte figure)

 

Tender_(2)-800x800L’estate è certamente il tempo del relax, della spensieratezza e delle giornate all’aria aperta. E’ il tempo delle cene all’aperto e il periodo dell’anno in cui molti obblighi dell’inverno vengono sospesi, per così dire, fino al rientro in città. Ma anche quando siete in vacanza, liberi, spensierati, fate in modo di non di far notare la vostra presenza per comportamenti irrispettosi verso chi condivide lo spazio delle vacanze con voi. Siate chic anche in spiaggia: vi proponiamo poche essenziali regole di buone maniere per distinguersi (in positivo) anche in vacanza.

7 regole sotto l’ombrellone. E 2 buone proposte

Non lasciate le buone maniere in città: rispettare alcune norme di educazione, anche in spiaggia, vi permetterà di non far brutte figure e di non rischiare multe salate. Lo sapevate? Qualche tempo fa l’Ansa ha dato l’ennesima notizia in merito, stavolta da una spiaggia sarda. Un turista tedesco è stato multato con una sanzione di 200 euro per aver spento una sigaretta in spiaggia e nascosto il mozzicone sotto la sabbia. Non dite che non vi avevamo avvisati… Ogni anno le capitanerie di porto introducono nuovi divieti che riguardano principalmente le concessioni delle spiagge a gestori privati e gli accesi al mare, ma anche sanzioni per chi si dimostra irrispettoso di alcune regole di convivenza. Se partite per il mare, quindi, non dimenticate di mettere in valigia una dose di buona educazione: vi proponiamo poche semplici regole di buone maniere per distinguersi anche in vacanza, oltre che per non incorrere in fastidiose multe. Eviterete delle figuracce e sarete chic, anche in spiaggia.

L’eleganza non va in vacanza. Regole d’oro sotto l’ombrellone

1. Il telefono dovrebbe essere bandito, più per il vostro relax che per il bon-ton: lasciare il cellulare a casa in vacanza, almeno finché siete in spiaggia, vi aiuterà a staccarvi dalla routine e dal lavoro quotidiano… Ma se proprio non riuscite a disfarvene per qualche ora, fate in modo che la suoneria sia in modalità silenziosa ed evitate lunghe chiacchierate in spiaggia, mantenete il tono della voce basso. Se volete ascoltare della musica, assolutamente usate gli auricolari, anche per non disturbare gli altri.

2. Bikini e torso nudo sì, ma non sempre. Anche se in estate ci si scopre liberamente lasciandosi baciare dal sole, ricordate sempre che esistono contesti e situazioni in cui è opportuno indossare almeno un pareo o una t-shirt. Quando ci si reca al chiosco della spiaggia, ad esempio, è opportuno coprirsi un po’, soprattutto perché si entra in relazione con gli estranei. Il suggerimento vale anche per gli uomini: entrare in un negozietto della spiaggia o in una bottega senza maglietta non creerà certamente alcuno scandalo, ma non è di gusto né rispettoso. Si tratta di essere sensibili a contesti differenti. Non comportatevi come se foste nell’intimità di casa vostra.

3. Non siate troppo appariscenti. Siete in spiaggia non al gran galà: evitate di sfoggiare inutili accessori come collane e gioielli, evitate il trucco perché anche quello waterproof vi trasformerà in breve in un ridicolo panda. Molti degli ingredienti cosmetici, per altro, potrebbero essere dannosi per la vostra pelle esposta al sole. Evitate posture innaturali, rilassatevi, siete in spiaggia per trascorrere le vacanze, non per fare bella mostra di voi stessi. Se amate l’abbronzatura integrale concedetevi pure il topless, ma solo finché prendete il sole. Non è carino intrattenersi in conversazioni né andare in giro tutto il giorno senza il reggiseno del costume, meglio ricomporsi.Siate chic anche in spiaggia

4. Rispettate la quiete. Oltre a evitare di parlare a voce troppo alta, fate in modo che i bambini possano divertirsi liberamente senza risultare molesti. Evitate che scorrazzino liberamente per la spiaggia, urlando e scagliando palloni contro gli altri bagnanti. Si divertiranno di più se sceglierete una spiaggia attrezzata anche per loro.

5. Animali. La dedizione e l’amore per gli amici a quattro zampe non deve farvi dimenticare che siete in spazi condivisi con altri. Portate il vostro animale al guinzaglio in spiaggia solo se è consentito l’ingresso anche a lui e assolutamente non bagnatelo in acqua se non siete in un’area appositamente attrezzata. Può sembrarvi impensabile, ma non tutti hanno piacere di fare il bagno col vostro cane. Evitate inoltre che seppellisca gli oggetti del vicino.

6. Pranzo al sacco. Se avete scelto di pranzare velocemente in spiaggia siate discreti, evitate di allestire un chiassoso cenone di capodanno. Meglio puntare a cibi freschi e facili da consumare, evitate teglie di pasta al forno: meglio avere a disposizione monoporzioni già predisposte a casa. Naturalmente raccogliete i resti del vostro pranzo e non lasciate tracce sulla spiaggia.

7. Sotto l’ombrellone ricordatevi di rispettare lo spazio del bagnante accanto a voi non invadendolo coi vostri oggetti ed evitando di scuotere il vostro telo per aria, cospargendo inevitabilmente di sabbia i vostri vicini. Se proprio non riuscite, nonostante il caldo, a smettere di fumare, accertatevi di non importunare nessuno e utilizzate dei contenitori ignifughi per i mozziconi. Assolutamente non sotterrate i filtri nella sabbia: sapevate che ci vorranno secoli perché la vostra traccia si disfi nel mare?

Vi siamo sembrati troppo rigorosi ? Non è nostra intenzione: siamo certi che la maggior parte di queste piccole accortezze fa già parte del vostro modo di essere, al punto che sicuramente hanno suscitato il vostro sorriso. È incredibile prender nota di quanto vario sia l’universo sociale in spiaggia. Noi tifiamo per la libertà e lo chic-relax. Per questo abbiamo deciso di concludere questa nostra breve rassegna di divieti in spiaggia con due semplici proposte capaci di migliorare la vostra vita in vacanza.

Volete sapere di che si tratta? Seguiteci nel nostro prossimo post, non resterete delusi.

Redazione

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *