0

Sindrome da rientro? Osate l’esotico!

206H

Superare la sindrome da rientro

Appena rientrati dalle vacanze vi aspettavate di riprendere le vostre solite attività carichi di energie, grintosi e pieni di nuove idee. Confrontandovi con le prime incombenze del rientro però vi sentite oppressi, stanchi e indolenti? Niente paura! Siete affetti dalla famigerata sindrome da rientro che in Italia colpisce in media una persona su due. Strano a dirsi, si tratta di stress che si manifesta con irritabilità, stordimento, cali di tensione. È una sorta di rifiuto di reimmergersi nel tran tran quotidiano: la nostra forza di volontà batte in ritirata e ritrae i remi in barca. Gli inglesi la chiamano post vacation blues e può essere facilmente superata con alcuni accorgimenti utili a recuperare uno stile di vita sano, un atteggiamento attivo e sereno, favorendo un soffice rientro.
Anzitutto curate l’alimentazione: fate in modo che sia bilanciata e ricca di tutti i nutrienti necessari a ripartire con slancio. Seguite ritmi di veglia e sonno regolari, praticate sport, definite obiettivi a breve termine per evitare di soccombere e concedetevi, anche nella quotidianità, piccoli momenti di relax per coltivare la pace interiore e il benessere.

Sindrome da rientro? Osate l’ esotico!

Piuttosto che rifugiarvi nel contro alla rovescia che vi separa dalle prossime vacanze (e che probabilmente non vi solleverà affatto), vi suggeriamo di regalare nuovo lustro alla vostra quotidianità partendo dalle tinte, dagli spazi e dagli elementi che vi circondano.
Le vostre vacanze probabilmente sono state magnifiche e separarvene vi provoca un rifiuto viscerale: lasciate quindi che l’energia dei giorni di relax inondi il vostro rientro. Su impulso di suggestioni, immagini, tinte e profumi, rinnovate gli ambienti della vostra quotidianità. Osate l’esotico: lasciate che atmosfere, storie, luoghi, spezie e persone siano presenze quotidiane dalle quali non temerete più di separarvi bruscamente.

Tinte e suggestioni

Spesso i luoghi visitati durante le vacanze hanno tinte predominanti capaci di creare atmosfere magiche: i colori delle case, i toni dei tramonti, i colori nazionali dei paesi esteri.. Riproducete quei colori in angoli della vostra casa o, se potete, fatelo nel vostro ufficio: ogni volta che varcherete quell’ambiente quotidiano vi reimmergerete idealmente in quello stesso benessere.I-bone

Lasciatevi ispirare, ritinteggiate di quel tono anche soltanto una parete, ricreate lo stessa suggestione cromatica o disponete un oggetto di sintesi, il promemoria di tutte quelle suggestioni. Se nel corso della vostra vacanza avete visitato un luogo magnifico, una natura incontaminata o la mostra di un artista, recuperate le immagini di quei momenti, portate nel vostro ambiente una riproduzione di quella bellezza vibrante. Adottate un nuovo complemento di arredo che vi ricordi l’atmosfera di quella particolare città, il colore di quella natura mozzafiato, la sensazione tattile della sabbia tra le dita, assumete la stessa posizione che durante le vacanze vi regalava il massimo rilassamento. Non ponete limiti ai vostri sensi, sfruttateli per richiamare, in un solo colpo, quella medesima sensazione di benessere. Potreste diversamente introdurre degli elementi di arredo che, con le loro forme, richiamano paesi lontani rivisitandoli in chiave: ospitate un pratico e silenzioso Pascià in salotto o richiamate un clima orientale con le linee e la leggerezza di un soffice Origami!

Collage e cartoline di benessere

Anche se non siete dei fotografi professionisti, se avete portato in vacanza con voi una discreta macchina fotografica, avrete certamente scattato un abbondante numero di foto. Oltre a custodirle in supporti di memoria digitale, vi suggeriamo di selezionarne alcune che vi piacciono particolarmente, perché rievocano un momento saliente ed emozionante della vostra vacanza. Scegliete un supporto su cui stamparle: le tecniche di stampa odierne lasciano spazio a svariate soluzioni e potrete sbizzarrirvi. Le pareti della vostra casa non devono essere spoglie e inospitali, ma curate e accoglienti.Immagine

Le vostre nuove foto potranno poi essere posizionate usando tecniche diverse, scegliete portafoto originali, colorati o monocromatici, di materiale ipermoderno o di artigianato; se vi dilettate nel fai-da-te producetene di vostri o acquistatene di bizzarri, ad esempio prodotti con materiale di riciclo; se la manualità, invece, non è il vostro forte o non avete spazi di tempo e pazienza da dedicare all’operosità, vi suggeriamo di acquistare delle cornici di vostro gusto e posizionarle seguendo la semplice tecnica del collage.

Collocate semplicemente le foto su una parete, racchiuse da cornici monocolore o variopinte, definite un ritmo con le distanze tra un’immagine e l’altra, orientatele verso una direzione, tracciate legami ideali tra le foto. Il bello del collage è che potete lasciare ampio spazio alla creatività. Ciò che conta è che l’effetto finale sia omogeneo e integrato col vostro ambiente: una questione di puro gusto.

Scegliete una parete e usatela come fosse una tela: semplici accostamenti di immagini vi permetteranno di aver sempre presente quel momento di euforia, le vostre foto saranno promemoria, cartoline dal vostro benessere.
Osate l’esotico con le immagini più belle dalle vostre vacanze: questo espediente vi consentirà di reimmergervi idealmente in quei momenti di benessere e di tenerne promemoria accanto a voi.

Mappe e souvenir

Se nel corso delle vostre vacanze vi siete accaparrati oggetti di artigianato o uno tra gli elementi, vi raccomandiamo non deperibili, tipici del territorio, integrateli al vostro arredamento, ritagliate uno spazio per posizionarli in bella mostra, integrandoli all’esistente o creando una piccola area a tema. Accanto ad una bella foto, per esempio. Fate che questi oggetti, a meno che non siano davvero orrendi, non finiscano in soffitta: maneggiarli, di tanto in tanto, vi riporterà alle medesime sensazioni tattili di quando lo avete acquistato, al rapporto con il venditore del luogo, all’inebriante profumo che respiravate al momento dell’acquisto: lascerete socchiusa la finestra del viaggiatore che è in voi e avrete un oggetto capace di riportarvi indietro nel tempo ad un lontano stile architettonico.

Se  proprio non avete portato con voi nulla, potreste collocare la mappa dei luoghi visitati, isole o interi stati, come immagine a stampa che arreda con un tocco di storicità la vostra area studio o il vostro soggiorno. Dalle topografiche alle geografiche, dalle nautiche alle tematiche, potrete scegliere quelle più funzionali alla lettura dei vostri percorsi vissuti, o quelle più in linea con le tinte dell’ambiente dove le collocherete. Pergamene e carte geografiche sono un espediente originale per arredare con gusto gli ambienti di amanti di avventura ed escursioni. Potrete fissare la cartina su un supporto di sughero e, puntine colorate alla mano, segnare i luoghi dove siete stati, differenziarli per temi oppure partire alla conquista del mondo, collocando la cartina dell’intero globo.
Sindrome da rientro? Non lasciatevi abbattere dalle incombenze e dallo strappo radicale col relax, dedicate del tempo a voi stessi e circondatevi di oggetti che vi riportino alla spensieratezza delle vacanze. Osate l’esotico nel vostro spazio quotidiano e faciliterete la vostra ripartenza con tutto lo sprint di cui avete bisogno per riprendere in pugno le vostre abitudini.

Arredinitaly vi propone di osare l’esotico. Potrete così adottare la filosofia del viaggiatore: ciò che conta non sarà la destinazione ultima del viaggio, il rientro in città, ma il percorso che avete tracciato prima di giungere a casa e i piccoli cambiamenti che sarete capaci di portare nella vostra quotidianità

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *