0

Ufficio come spazio lavori in corso

L’ambiente produttivo moderno

ufficio

 

Evoluzione, trasformazione e flessibilità: sono queste le parole d’ordine per definire i nuovi contesti lavorativi che si delineano oggi. Le trasformazioni  in atto nel mondo del lavoro, sempre più flessibile e in continua metamorfosi, si riverberano nel modo di organizzare, strutturare e vivere gli spazi in ufficio. L’inesorabile tramonto degli interni professionali dallo stile maestoso e classico lascia spazio ad ambienti moderni e versatili, dalle linee minimali che accentuano la funzionalità di aree modulari, spesso integrate alle nuove tecnologie. Se in passato gli uffici dovevano trasmettere una certa maestosa autorità, garantita da arredi classici e imponenti, l’ufficio moderno ha un aspetto decisamente più essenziale, aperto, easy. L’ambiente di lavoro oggi è un luogo conciliante, rilassante, dove il lavoro diventa il vero fulcro della professionalità e coloro che lo abitano possono immergersi in un clima disteso, aperto e lineare. Tinte luminose, forme essenziali e materiali moderni di alta qualità sono gli  elementi portanti di questa nuova filosofia di arredo che delineano una nuova concezione di ambiente produttivo,  libero da ornamenti superflui e opprimenti,  un ufficio come spazio lavori in corso

Spunti e tendenze evolutive

MARILYN_BIA1-800x800

Per donare al proprio ufficio un clima raffinato e moderno è fondamentale partire da un’oculata gestione degli spazi che si hanno a disposizione. Se l’ambiente ospita una sola postazione di lavoro è utile disporre di linee più tondeggianti, osare volumi inconsueti e personalizzazioni più marcate garantite da elementi dal design accattivante.
Gli spazi condivisi da gruppi di lavoro, si prestano ad essere gestiti meglio puntando a linearità più essenziali e omogenee. Gli spazi di lavoro aperti, gli open-space in co-working, sempre più diffusi nei nuovi contesti lavorativi, richiedono separazioni sfumate, labili ripartizioni degli ambienti e suddivisioni mai troppo nette per favorire i flussi di comunicazione e il transito di idee e produttività. Contesti flessibili possono essere ottenuti grazie ad elementi d’arredo disposti in posizioni strategiche. Una libreria con spaziosi comparti aperti a giorno, un pannello separatorio, una piacevole composizione floreale o uno scaffale dove disporre materiali comuni, sostituiscono le pareti e la fissità degli elementi architettonici. Materiali traslucidi come il vetro, elementi plastici che offrono un tocco di colore per gli uffici più creativi, sedute di design per le aree di attesa e materiali cromati dalle eleganti lucentezze contribuiscono a trasmettere un clima raffinato, creando uno spazio concettuale, un luogo produttivo come uno spazio in perenne costruzione e trasformazione.
Lo stile moderno è proprio quello che serve per respirare in ufficio un’aria di freschezza, di piacevole comodità e benessere. L’unica regola da seguire è data dalla capacità di creare un’armonia d’insieme. La mescolanza di materiali e stili, combinati in soluzioni originali, il bricolage di elementi, consentirà di trarre il meglio da ciascun elemento e di imprimere personalità ai vostri ambienti di lavoro.

Personalità moderne

L’unico errore da evitare è l’anonimato: non mancate di arredare il vostro ufficio con qualche elemento di personalità, anche se si tratta di uno spazio condiviso. La vostra postazione di lavoro sarà ritagliata su misura per voi e contribuirà a farvi sentire a vostro agio, in armonia col resto dell’ambiente senza annientare le vostre specificità. La scrivania dovrà essere spaziosa, in funzione dell’attività che svolgete, ma anche piacevole alla vista, elegante e gradevole al tatto. Scegliete una scrivania materiali di alta qualità, resistenti e affidabili nel tempo, non vi deluderanno quando la vostra agenda sarà fitta di impegni e i vostri spazi gremiti di oggetti e promemoria. È dalla scelta del vostro piano di lavoro che dovrete partire per disporre con coerenza gli altri elementi che graviteranno intorno al vostro fulcro creativo.

Spirit_generale-800x800“La postazione di lavoro è un’estensione di se stessi”

scrisse Anthony Bourdain, chef americano autore di “Kitchen Confidential, Avventure gastronomiche a New York”. Pur non essendo cuochi non stenterete a riconoscervi in questa considerazione poiché l’ambiente della vostra professione, sia esso attrezzato con un piano di lavoro da cucina, un lineare di progettazione o una scrivania da ufficio, è lo spazio in cui passate una porzione importante della vostra giornata, ed essa comunica qualcosa su di voi come professionista. Non esitate quindi, sia che l’ufficio sia tutto vostro sia che il contesto di condivisione ve lo consenta, ad introdurre qualche elemento di personalità alla vostra postazione: una seduta originale, , una pianta sempre verde, una lampada di design o un piccolo acquario. Uno soltanto di questi elementi non sarà certamente di disturbo alla concentrazione di alcuno e regalerà al vostro ambiente quella riconoscibilità che catturerà il vostro interlocutore, specie se si tratta di un ospite esterno. L’arredamento moderno consente di dare un aspetto molto professionale al vostro ufficio e apre ampi margini per manifestare la vostra creatività, qualsiasi cosa significhi per il vostro universo professionale e per il vostro gusto personale, certi di non perdere la professionalità del luogo.

Ambienti in comune

Per l’ambiente in ufficio fondamentali sono le tinte scelte per le pareti: preferite colori neutri ed accoglienti. Puntate sul bianco o sul moderno tono crema: garantirete un clima disteso, non anonimo e sicuramente raffinato. Se invece volete puntare a tinte diversificate optate su colori pastello che non disturbino la concentrazione. Evitate colori troppo accesi come il rosso, che eccitano e distraggono. Se possibile, favorite la luce naturale: sarà vostra alleata nelle ore d’impegno intenso, assecondatela orientando gli arredi all’esposizione solare del vostro immobile.
Per gli ambienti di confronto e dialogo comune siate neutrali, scegliete spazi ampi capaci di ospitare elementi confortevoli e favorite i flussi e gli spostamenti. Puntate su arredi per sale riunioni di ottima fattura, professionali e accoglienti; richiamate l’identità della vostra azienda, i suoi colori, la sua visione, magari riportando, come citazione murale, il motto o la filosofia del vostro modo di lavorare. Attrezzate la sala riunioni con lavagne luminose, proiettori, schermi digitali e altri supporti audiovisivi che siano un utile supporto per illustrare progetti, idee e pianificazioni.

Spazio “lavori in corso”

Anche per gli spazi dell’ufficio lasciatevi ispirare! Se infatti sono certamente da evitare foto troppo personali, potrete comunque ritagliare un angolo dove mettere in bella mostra, anzitutto per voi stessi, un oggetto di gusto come un inconsueta seduta, purché in sintonia con la vostra passione professionale e la vostra personalità. Personalizzate con garbo il vostro spazio lavorativo: un tocco originale veicolerà un po’ del vostro temperamento professionale che, qualsiasi professione pratichiate, vi distingue e vi rende unici, anche nel vostro lavoro.

Il vostro ufficio sarà uno spazio “lavori in corso” dove prendono vita e si concretizzano le vostre migliori intuizioni.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *