0

Due cuori, due bonus mobili

Buone notizie per gli innamorati: con la nuova Legge di Stabilità 2016 sono state prorogate e aggiornate le agevolazioni per arredare il nido d’amore. Due cuori, due bonus mobili.

Le misure d’incentivo già previste lo scorso anno infatti sono state estese a tutto il 2016 ed è stata introdotta qualche novità.

Per festeggiare a cuor leggero il San Valentino, vi presentiamo una sintesi degli alleggerimenti fiscali concessi per l’acquisto di mobili.

La costruzione del vostro nido d’amore è un buon argomento per la vostra cena romantica!

Due cuori, due bonus mobili

due cuori, due bonus mobili

1. Bonus mobili giovani coppie

Con il comma 75 la legge di Stabilità 2016 introduce il Bonus mobili per giovani coppie.
Possono godere di questo incentivo tutte le giovani coppie che acquistano un immobile per fissarvi la loro abitazione principale.

Requisiti necessari:

  • Almeno uno dei due componenti della coppia non deve aver superato i 35 anni di età e deve essere proprietario del nuovo immobile.
  • La coppia deve essere inoltre sposata o convivente da almeno tre anni: se esistono entrambi i requisiti si potrà così godere della detrazione Irpef;
  • L’importo massimo ammesso alle detrazioni è fissato a 20 mila euro. Il bonus riconosce la detrazione del 50% dell’importo complessivo documentato. Sono includibili nelle spese per l’arredamento anche quelle di trasporto e montaggio, come chiarito a suo tempo dalla circolare 63 del 2012.

2. Bonus mobili per abitazioni oggetto di ristrutturazione o efficentamento energetico

In proroga a quanto già previsto per il 2015, viene estesa a tutto il 2016 la detrazione per l’acquisto di mobili da destinare all’arredamento di immobili oggetto di ristrutturazione o di miglioramento dell’efficienza energetica.

  • Nello specifico, l’immobile da arredare deve essere dunque oggetto di ristrutturazione. Oltre alla detrazione per la ristrutturazione, si beneficia così di un ulteriore bonus del 50% delle spese complessive destinate all’acquisto di arredi;
  • L’importo massimo detraibile e certificato può raggiungere un massimo di 16 mila euro. L’importo è stato elevato rispetto all’anno scorso.

Requisiti necessari:

  • per godere di questa tipologia di detrazione è importante che la data dell’inizio dei lavori sia antecedente a quella di acquisto degli arredi.
    Ciò significa che, indipendentemente da quando vengano sostenute effettivamente le spese di ristrutturazione, la data di avvio dei lavori deve essere antecedente all’acquisto dei mobili. Per gli interventi che non richiedono alcuna particolare autorizzazione, per risalire alla data di inizio lavori basterà una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
  • Per ottenere il bonus è sufficiente indicare e certificare le spese nella dichiarazione dei redditi. L’importo detraibile verrà così ripartito in 10 quote annuali. Un bel risparmio!

Questo è il bonus mobili riconosciuto a tutti coloro che godono del bonus ristrutturazione. Utile anche agli innamorati!

Con entrambi i bonus l’acquisto dei mobili consente un notevole risparmio sulle tasse… perché non approfittarne?

progettare un nido d'amoreGodete delle agevolazioni per arredare il vostro nido d’amore con arredamenti di alta qualità: visitate il nostro e-commerce, troverete un immenso show room di arredamento di altra qualità rigorosamente Made in Italy. Scoprite come sia immediato e semplice acquistare nel nostro negozio on line.

Potrete trascorrere il giorno degli innamorati progettando il vostro futuro insieme e scegliendo l’arredamento ideale per il vostro nido d’amore!

Un suggerimento però: tralasciate i numeri e fatevi guidare dal piacere e dal sogno di abitare il vostro avvenire

C’è sempre tempo per far di conto. Per saperne di più sulle agevolazioni fiscali per l’acquisto del vostro arredamento potete consultare la guida bonus mobili o visitate il sito dell’agenzia delle entrate.

Due cuori, due Bonus mobili.

Buon San Valentino da Arredinitaly!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *