1

Gli spazi del vostro albergo parlano di voi

La potenza comunicativa degli spazi nella struttura ricettiva

 

IMG_6249Se gestite un hotel, un lido, un centro benessere o un ristorante, sapete bene quanto sia importante la vostra comunicazione con chi è alla ricerca di una soluzione ricettiva, per le vacanze, lo svago o per il lavoro, è un mezzo importante per proporvi in linea alle sue esigenze di viaggio. A prenotazione fatta tuttavia, il lavoro è appena iniziato: avete mai pensato a quanto comunicate di voi organizzando gli spazi e disponendo gli allestimenti all’interno della vostra struttura? Vi proponiamo alcune riflessioni sugli spazi nella vostra struttura e sui modi in cui potete organizzarli in modo consapevole.

Per agire in modo efficace nel settore ricettivo dovrete proporre un’offerta attraente e curata nei dettagli: rispondete a ogni esigenza del vostro ospite e proponetegli un pacchetto succulento, adatto alle sue esigenze. Per quali ragioni dovrebbe scegliere voi tra tutte le offerte? Si tratta di attivare un dialogo con i vostri clienti e contribuire alla scrittura della storia del suo viaggio. Gli spazi del vostro albergo parlano di voi e dovete agire con la giusta strategia.

Non trascurate la comunicazione tradizionale

Saprete senz’altro quanto indispensabile siano la presenza nel web, le recensioni, la geo-localizzazione e le immagini che presentate in rete per assicurarvi una nutrita fetta di prenotazioni. Tuttavia la comunicazione tradizionale, ovvero quella attivata oltre la rete internet, non è affatto tramontata nel settore ricettivo e anzi costituisce buona parte del contenuto che veicolate con gli strumenti in rete. Pensate alle immagini: se non possedete ambienti eleganti e ben arredati non esiste fotoritocco che tenga e non potrete disporre di immagini da mettere in bella mostra nelle vostre vetrine in rete. Ciò che dovrete offrire ai vostri clienti è un’esperienza completa: scrivete un percorso di viaggio all’interno del vostro albergo, cercate di coccolare ed emozionare il vostro ospite di modo che porti con sé un resoconto ottimale della vostra ospitalità: la buona ricettività, infatti, transita attraverso tutti gli elementi presenti nella vostra struttura, dalla qualità del servizio alla presentazione dei piatti nel vostro ristorante, dalla cortesia degli impiegati all’appetibilità della colazione fino alla cura degli ambienti.

Gli spazi raccontano una storia

Partite bene con la scelta degli arredi: facilitate la comodità, anche logistica, mediante la cura degli interni; costruite un clima armonioso a partire dalla funzionalità. Fate in modo che l’articolazione degli spazi sia studiata in base alla funzione dei singoli ambienti, pensata per essere vissuta col massimo confort dentro un’atmosfera rilassata e cordiale. La consulenza di un buon esperto d’arredamento di qualità vi aiuterà a scegliere con gusto e a disporre le aree in modo ottimale, valorizzando gli spazi.

chiedi al nostro consulente Offrite al vostro cliente un’esperienza sempre nuova: riconfigurate l’immagine che date di voi dentro la vostra struttura. Per farlo non è necessario cambiare tutti gli arredi ogni volta, vi basterà un primo intervento di base, poi potrete rinfrescare costantemente gli ambienti, ad esempio completando con qualche nuovo complemento di design, veicolando cura e attenzione ai particolari. Da dove partire? Anzitutto prestate attenzione ai suggerimenti di miglioramento dei vostri clienti, mettendovi all’ascolto delle esigenze di ciascuno. Alla fine del soggiorno, per esempio, potreste chiedere loro di esprimere un giudizio su di voi, compilando un apposito modulo che avrete disposto per misurare la soddisfazione. Con alcune semplici domande specifiche potreste sondare gli aspetti che più vi interessano: aprite uno spazio alle proposte di miglioramento degli ambienti. Questa semplice iniziativa vi tornerà molto utile per comprendere dove e come migliorare la vostra offerta ed arginare lo scontento di qualcuno, anche semplicemente mostrando attenzione all’ascolto e desiderio di miglioramento. Grazie ai loro suggerimenti sarete facilitati nello stabilire le prossime mosse mirate al rinnovo del vostro albergo. Datevi un tempo per questo primo sondaggio e collocatelo in una stagione di buona affluenza per intervenire in seguito.
Si tratterà poi di fare il punto sugli aspetti rilevanti di intervento. Il vostro prossimo obiettivo sarà quello di imprimere la vostra visione rinnovata di ospitalità all’interno degli ambienti, offrendo una nuova chiave di narrazione al vostro prossimo ospite. Ricordatevi che egli costruirà il racconto della vostra ospitalità, magari nella sua prossima recensione.

Come agire? Ponetevi come obiettivo quello di rinnovare sempre, anche con piccoli espedienti: persino il cliente abituale sarà piacevolmente stuzzicato da piccole novità, da particolari attuali che veicolano la vostra attenzione costante alla cortesia, in modo coerente. Fate una valutazione oggettiva di ogni arredo di cui disponete e siate lungimiranti: l’investimento necessario per acquistare nuovi arredi sarà sicuramente inferiore al danno che arreca alla vostra immagine una poltrona consumata e un generale aspetto dimesso. Definite a grandi linee un budget e ponetevi come priorità la qualità dei materiali, il design e la solidità del Made in Italy. Di fronte alla comprensibile tentazione di tirar la cinghia è utile ricordare a voi stessi che non si tratta banalmente di una poltrona o di una lampada, ma della “vostra poltrona” e della “vostra lampada”, nel vostro albergo: puntate alla qualità e focalizzatevi sugli interventi più importanti, piuttosto che tentare di far tutto subito e portarvi in casa arredi che parlano di voi come dei cattivi ambasciatori.

Pianificate in cinque semplici mosse:

1. valutate lo stato della vostra struttura, per farvi un’idea chiara di cosa vi serve e di quali sono le priorità;Hydria_ambientato_4-800x800
2. affidatevi ad un buon consulente d’arredo al quale sottoporre liberamente i vostri obiettivi e le vostre remore, col quale creare una sintonia d’intenti: potrete scegliere con lui la soluzione più adatta a voi;
3. introducete anche oggetti e complementi di design belli e attraenti;
4. completate con decori a tema in base alle stagioni;
5. riordinate l’esistente in soluzioni riaggiornate su impulso degli elementi nuovi.

Queste prime cinque mosse sono la sintesi della strategia per il piano di rinnovo degli interni della vostra struttura ricettiva. Gli spazi del vostro albergo parlano di voi e pianificando queste mosse riuscirete a trasmettere ai vostri clienti la vostra ospitalità.
Ma come fare a valutare in modo oggettivo da quali interventi partire? Come stimare la qualità degli ambienti nella vostra struttura?
Seguiteci nel nostro prossimo post, vi proporremo un viaggio sorprendente: un percorso attraverso i vostri ambienti da un punto di vista del tutto nuovo per voi, capace di offrirvi la chiave giusta per innovare.

Cosa vedono i vostri ospiti in ciascuno dei vostri ambienti?

 

 

 

 

Redazione

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *