1

Rinnovare gli spazi del vostro albergo

Cosa percepiscono i vostri clienti negli ambienti della vostra struttura

 

Nel precedente appuntamento vi abbiamo fornito degli spunti su come gli spazi del vostro albergo parlano di voi, focalizzandoci sulla potenza comunicativa degli ambienti nella vostra struttura ricettiva. Ci eravamo lasciati con una questione in sospeso: cosa percepiscono i vostri ospiti attraversando gli spazi della vostra struttura?
Rispondere a questa domanda può essere un buon punto di partenza per rinnovare gli spazi del vostro albergo, comprendere come essi parlano di voi e se lo fanno bene. Stimare lo stato delle cose infatti è il primo passo per farvi un’idea chiara di cosa vi serve per rinnovare gli ambienti.
Come promesso vi proponiamo di proseguire attraverso un viaggio sorprendente, un’esperienza del tutto nuova. Siete pronti? Non servirà preparare troppe valigie: rientrate nel vostro albergo. Sì esattamente, varcate l’ingresso della vostra struttura come se fosse la prima volta e guardatevi oggettivamente intorno: scoprirete dettagli e dialoghi che vi erano sfuggiti fino ad un momento fa.

Touch

 

Viaggio al centro di un nuovo albergo: il vostro

Vi suggeriamo questo piccolo esperimento al fine di adottare un’ottica nuova nel valutare la vostra struttura e iniziare a rinnovare gli spazi del vostro albergo. Mettetevi in discussione e sarete sempre all’altezza, se non vi adagiate su uno standard raggiunto e cristallizzato per sempre, anche se godete di una buona reputazione. Periodicamente guardate alla vostra struttura con gli occhi dell’estraneo. Sì proprio lui: siate il vostro prossimo ospite che vede il vostro hotel, ristorante, centro benessere o lido per la prima volta. Noterete particolari ai quali non avevate fatto caso, perché assimilati nel tempo, e sui quali potete lavorare consapevolmente per rinnovare gli spazi del vostro albergo.

Partite dall’ingresso: consideratelo come soglia verso un universo di significati, varcata la quale il vostro cliente deve avere la sensazione di immergersi in un ambiente elegante e confortevole. Valutate: l’illuminazione è adeguata? I tendaggi sono freschi? Il banco è abbastanza grande e possiede il giusto stile d’arredo? Le aree di attesa e sosta sono ben attrezzate e confortevoli? Le piante sono ormai una selva poco curata? I tappeti sono soffici o troppo consumati dal tempo?
Cominciate da qui a compilare una lista di cose da migliorare.

Passate poi all’area di attesa: i divani sono confortevoli e comodi? Il colore predominante è ben modulato da tutti gli elementi? I cuscini sono stinti e rovinati? Il tavolinetto ha i piedini consumati e va sostituito? Le riviste sono sgualcite e vecchie?cucitura-quadro-rid93_rid48-800x800
L’area di attesa è il primo spazio di ospitalità, non sottovalutatelo perché la prima impressione conta ed accomodarsi, stanchi del trasporto bagagli e del viaggio per raggiungervi, in comode sedute dalla solida struttura e dai rivestimenti piacevoli al tatto, contribuisce alla comodità dei vostri ospiti. Fate in modo che possano intrattenersi sfogliando riviste, vi raccomandiamo aggiornate, di itinerari di viaggio o di moda e bellezza, di auto di lusso, di affari. Puntate a colori caldi e morbidi per le pareti e i complementi.

La reception: è il vostro centro dell’ospitalità, il cuore pulsante della vostra struttura, presidio fisico dell’accoglienza. Assicuratevi personale sempre sorridente e cordiale, disponibile e attento nel percepire il grado di soddisfazione del vostro cliente. Iniziate poi a valutare gli spazi chiedendovi: la reception è abbastanza ampia e confortevole per consentire il transito di chi arriva e chi esce o raggiunge le sale attigue? Disponete di un ingresso ben allestito? Potete riorganizzare lo spazio a disposizione con un nuovo bancone, magari essenziale e moderno nelle forme? Avete mai pensato a quanto spesso in quest’area si guarda l’orologio? Sceglietene uno che sia originale e unico. Le chiavi delle camere sono racchiuse in una degna vetrina funzionale e piacevole alla vista? Le vostre chiavi sono consumate e logore?

Le camere: sono lo spazio privato dedicato ai vostri clienti nel tempo della loro permanenza. Spesso è la luce l’elemento di primo impatto: assicuratevi che le camere siano luminose di giorno e illuminate da punti luce e lampade ben disposte, di sera. Le luci contribuiscono a creare l’atmosfera, funzionalmente i vostri ospiti potrebbero voler leggere qualcosa la sera, specie per i viaggi d’affari ed hanno bisogno di un’illuminazione adeguata, specie vicino alla testiera del letto.
Bandite le pareti spoglie: posizionate stampe e quadri, meglio se in tema col territorio dove vi trovate, e ornatele con gusto disponendo una raffinata specchiera che vi aiuti a moltiplicare la profondità degli ambienti.
Gli arredi sono raffinati e piacevoli alla vista oltre che funzionali? Ci sono appendiabiti dove servono? Liberarsi le mani, già impegnate da bagagli, bimbi o animali al seguito entrando in camera offre un primo impatto di comodità. Abbiate cura di offrire camere da letto ben attrezzate.Vi siete assicurati che la struttura dei letti sia solida e confortevole?
Le vostre camere non devono avere l’aspetto spoglio dei luoghi di passaggio, ma devono essere adibite per soggiornare, sostare e rilassarsi. Se siete dei veri perfezionisti assicuratevi che profumino piacevolmente di delicate fragranze: un rametto di lavanda sul cuscino concilia il sonno e può rappresentare quell’attenzione in più che vi renderà ineguagliabili per ospitalità.
Personalizzate ogni camera con un tema portante, diversificate gli arredi all’interno di uno stile unico e modulatelo con attenzione. Potrete così caratterizzare ogni atmosfera e adattarla alle preferenze di ciascun cliente. Intercettate i suoi gusti già in fase di prenotazione: al suo arrivo disporrete di un’offerta su misura per lui.

Il bagno: domandatevi se è attrezzato al meglio e coi mobili adeguati. Anche piccoli spazi, infatti, possono essere ben gestiti se avete soluzioni di arredo bagno studiate da esperti consulenti d’arredo. Cercate con loro la soluzione più adatta cercando di moltiplicare anche i piani di appoggio.

Spazi all’aria aperta: piscina e giardino. Anche gli spazi esterni rivestono un ruolo di primaria importanza. Le sedute da esterno sono solide e strutturate in base alle funzioni?Kot_(5)-800x800
Puntate su elementi di qualità che a distanza di tempo vincano la sfida di intemperie e raggi solari: scegliete la comodità e il gusto, modulate i colori, personalizzate le sedute con il vostro logo e diventeranno sicure alleate del relax all’aperto e della vostra reputazione. Anche qui non serve disporre di immense strutture esterne: vi sarà sufficiente ritagliare aree di frescura e ombra attrezzate con tavoli da esterno funzionali e di design alternati da zone assolate e calde dove accomodarsi in totale relax.
Se lo spazio ve lo consente, invece, delimitate anche un’area per i fumatori, magari in prossimità di una zona rinfresco: loro non si sentiranno discriminati e limiteranno le nebbie. Attrezzate un chiosco con gusto, fornitelo di sgabelli e superfici di appoggio chic: la solerzia del personale, prodotti diversificati, bevande ben fatte e fresche centrifughe proseguiranno il dialogo col vostro cliente.

“La bellezza salverà il mondo”

Curate i particolari: i viaggiatori sono sempre più esigenti. Turisti e viaggiatori sono sempre più sensibili al buon gusto, anche nell’arredamento. I nuovi clienti ricercano, soluzioni eleganti e spazi dal design raffinato. Perché la bellezza non è affatto superflua, specie se unita alla funzionalità e alla qualità dei materiali.
“La bellezza salverà il mondo” dichiarava Torodov parlando di letteratura. Noi siamo d’accordo con lui. Circondarsi di cose belle non è attorniarsi del superfluo, ma costruire l’identità del vostro albergo, consentire al vostro ospite di godere la migliore esperienza di viaggio e soggiorno.
Le immagini del vostro bell’albergo, così finemente arredato, saranno presto in rete, in una bella foto commentata da un’ottima recensione. Crediamo, come voi, che questa sia una delle ricompense più produttive che il vostro cliente vi restituirà.
Volete ottenere degli spunti su come il vostro albergo parla di voi? Leggete la prima parte di questo articolo.
Se desiderate passare all’azione, potete cominciare da subito a rinnovare con gusto la vostra struttura: viaggiate attraverso le soluzioni del nostro negozio on line e rivolgetevi ai nostri consulenti, sapranno trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Volete scoprire di più su come gli spazi del vostro albergo parlano di voi? Leggete l’episodio precedente!

 

Redazione

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *