0

Il Salone del mobile secondo Arredinitaly

#vistinSaloneIl  Salone del Mobile secondo Arredinitaly: sono stati giorni adrenalinici, ve lo avevamo preannunciato: abbiamo scelto di esserci e le nostre aspettative non solo non sono state deluse, anzi la realtà della 55° edizione del Salone del Mobile di Milano ha superato le nostre aspettative. #VistinSalone!

Ci siamo immersi in queste giornate caleidoscopiche, sorprendenti e affascinanti e abbiamo raccolto quanto di meglio il Salone ci ha offerto: un’esperienza unica ad ogni appuntamento.

Così dopo avervi coinvolti riportandovi alcuni dei nostri scatti in Salone, vi riportiamo il racconto di un’esperienza strabiliante, che ci ha coinvolti, affascinati, messi alla prova e rinvigoriti. Chiudiamo il mese di aprile con la rassegna dei #vistinSalone

Il Salone del Mobile secondo Arredinitaly

Quest’anno il Salone del Mobile di Milano ospitava anche Eurocucine e Eurobagni: i due eventi biennali hanno arricchito l’appuntamento della 55° : la ricorrenza era doppia, anzi tripla ed eterogenei i profili dei partecipanti. Sono apparsi in scena operatori specifici del settore arredamento bagni e dell’arredo per attrezzare con stile gli spazi della cucina.

Grande riconferma  del carattere internazionale del Salone: molto ampia infatti la presenza internazionale, specie per la ricerca nel design. Fra tutti grande mostra di sé hanno dato i cugini francesi il cui gusto ha trovatoIMG_4064 un’apprezzabile nicchia espositiva. Abbiamo trovato un Salone con una grande freschezza, molto frequentato anche dalla presenza internazionale, riprova di come quello milanese sia un appuntamento riconosciuto in tutto il mondo e ci è parso di poter cogliere a piene mani la stima per il mercato italiano che, nonostante le aperture internazionali e anzi proprio in virtù di queste, si schiude al confronto e dimostra carattere, attualità e spendibilità, la stessa di chi non teme confronti e non ritiene di chiudersi dentro, forse più sicure, ma limitative frontiere.

Ampi ad esempio gli spazi dedicati al gusto classico esplicitamente rivolto ai mercati degli emirati arabi: maestose classicità, grandi dimensioni, voglia di esibire grandezze ricalcando un gusto che definiremmo classicista e fiero, coniugato a materiali dal lusso estremo e all’uso di pelli di altissima fattura per i rivestimenti delle sedute.

La ricerca del design più moderno ha investito anche il gusto coloniale, l’universo dello shabby non solo ha trovato spazio in Salone, ma è apparso sotto una veste ancora nuova, attraverso rivisitazioni dello stile coloniale in chiave moderna e di alto design con proporzioni assolutamente ridimensionate, dalla rinnovata modernità.

Ma l’apertura che abbiamo respirato quest’anno in Salone non è soltanto un ampliamento degli orizzonti geografici,IMG_4047 ma anche un arricchimento di vedute, data dalla raggiunta consapevolezza che le piattaforme di e-commerce non rappresentano un pericolo per le aziende produttrici, ma anzi moltiplicano le esposizioni permanenti. Gli show-room on line rappresentano, anche per il Salone, un’opportunità che le aziende sono pronte finalmente a cogliere, avviando un processo che siamo certi condurrà a migliore regolamentazione del settore. Le buone aziende produttrici potranno così salvaguardare il bene più prezioso per il buon arredamento: la garanzia di qualità. In questo ci siamo sentiti accolti un po’ come a casa nostra e ci siamo sentiti veramente nel nostro Salone perché la ricerca della qualità è quanto da sempre anima il nostro modo di operare on-line.

Materiali #vistinSalone : la solidità del marmo e la duttilità dei metalli

In ogni area espositiva grande ricerca per il design e giusta stima dell’artigianalità: le lavorazioni certosine frutto di sapienti tradizioni ed esperienza dei materiali si sono trovate rinvigorite proprio fondendosi con progetti di ricerca per nuovi materiali, col design più spinto e ipermoderno, che si rafforza attingendo dalle eccellenze artigianali.

#vistinSaloneTra le tendenze di grande impatto, il 55°Salone Internazionale del Mobile ha visto protagonista il marmo, ma non si tratta di una banale nostalgia. Le tinte raffinate dei migliori marmi (e quelli italiani di Carrara sono quelli che suggestionano ancora al primo sguardo) sono riportati in supporti e nuovi materiali dal gusto marmoreo. Potremmo parlare di  “marmorizzazioni” in atto: marmi di sintesi, infatti si ritrovano installati su supporti vitrei lucenti alla ricerca di ibridazioni materiche che offrono il meglio di sé in nuove soluzioni. Spazio alla solidità del marmo.

Altro grande protagonista il metallo. Usato per supporti di tavoli e sedute, ci ha sorpreso ritrovarlo come unico materiale di  intere librerie. Soppiantando il legno,  le  creazioni modulari in metallo creano vani e spazi dove la necessità di organizzare gli oggetti diviene indispensabile. Metalli opachi ma anche leghe che raccontano storie: abbiamo trovato metalli resi sistematicamente arrugginiti per trasmettere quel gusto di vissuto, mai trasandato, sono metalli che tramandano esperienza vissuta, sulla superficie che diviene la mappa di un percorso quasi di memoria.

Tinte e colori #vistinSalone

L’innovazione ha toccato anche il piano delle tinte: particolari e molto fresche le tonalità del verde esibito da Casamania, o le tinte dei piani di lavoro in texture floreali, marmorizzate e lucenti.

IMG_4027E la creatività, le soluzioni che ti lasciano lì a bocca aperta come le gigantografie di Pezzani che con le sue stampe ad altissima risoluzione su supporti eterogenei, impensabili fino a qualche anno fa, consentono di aprire un pieno spazio all’Arte su supporti come tappeti e pannelli di dimensioni stupefacenti. I complementi d’arredo divengono lo spazio artistico nell’ambiente domestico.

E poi Gaber e i suoi pannelli fonoassorbenti, che riesce a risolvere le necessità di isolamento acustico degli ambienti moderni, facendo dei pannelli insonorizzanti un elemento di estremo gusto grazie alla ricerca di materiali sempre più innovativi uniti ad un’estetica straordinaria che adornano, abbelliscono e arredano.

Non solo casa: soluzioni di arredamento professionale #vistinSalone

Magnifiche le sedute Luxy pensate per gli uffici e gli spazi professionali che da anni fanno degli spazi del lavoro luoghi adatti per godere della bellezza assoluta senza tralasciare funzionalità e innovazione di design.

Arredinitaly e il viaggio in Salone

Il Salone del Mobile di Milano è stato per noi questo e molto altro. La nostra tecnica del vaso ha funzionato, abbiamo IMG_4048attinto al fluido della creatività che ha inondato la kermesse e adesso siamo pronti per inglobarla nella nostra opera aziendale quotidiana, siamo pieni di prossimi obiettivi da raggiungere, siamo pronti ad intessere nuovi rapporti e collaborazioni che ci consentiranno di offrire nel nostro negozio on-line innovazioni e sorprese atte a soddisfare le esigenze d’arredo sempre in modo rinnovato, per rispondere alle esigenze emergenti di coloro che  come noi fanno dell’arredo non solo una necessità, ma un mezzo per imprimere personalità, carattere e mood chic.

L’impulso delle buone idee raccolte in Salone prenderà ora maggiore forza, sarà messo in forma dalle nostre visioni che ne usciranno nutrite da nuove sostanze creative. Ve lo avevamo anticipato: siamo tornati ancora più ispirati e appassionati. A proposito sapete che ci hanno #vistinSalone?

A presto molte buone novità su Arredinitaly! Visita il nostro e-commerce e scoprile immediatamente!

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *